SMILITARIZZARE BIRGI!

SMILITARIZZARE BIRGI!

La guerra è la negazione dell’umanità e non guarda in faccia nessuno.
Le guerre servono solo ad alimentare gli interessi dei potenti, e non possono essere né “giuste” né “umanitarie”. A pagarne le conseguenze è sempre la povera gente.
La guerra è ovunque ci sia una presenza militare, e non solamente dove fischiano i proiettili o dove si sentono i boati dei bombardamenti che distruggono le città provocando vittime civili.
La base NATO di Trapani-Birgi è importantissima nello scacchiere geopolitico mediterraneo e da lì decollano i bombardieri diretti in Libia con il loro carico di morte.
Da alcuni giorni, l’aeroporto civile di Birgi, il “Vincenzo Florio” è stato chiuso per fare spazio alle operazioni militari. Da sempre, infatti, il nostro aeroporto è strettamente vincolato alle esigenze della base militare.
Con lo scoppio della guerra in Libia, gli aerei civili hanno dovuto lasciare il passo ai Tornado, e le ripercussioni sull’economia di tutta la provincia – privata di una struttura aeroportuale che aveva dato ossigeno a questo territorio – sono gravissime.
Nonostante le rassicurazioni dei politici, questa situazione dimostra che Trapani viene utilizzata per fare la guerra. Evidentemente, le esigenze del militarismo sono incompatibili con la voglia di riscatto civile e sviluppo economico di un territorio come il nostro, e non solo. In tutta Italia, infatti, le servitù militari condizionano pesantemente le vite delle persone e delle comunità.
La crisi libica impone dunque una rigorosa presa di posizione etica e politica:

SMILITARIZZARE BIRGI!

Aeroporto civile e aeroporto militare non possono convivere. Trapani ha bisogno di sviluppo e occupazione, e non può più essere sacrificata sull’altare del militarismo e delle macchine di morte.
Esprimiamo solidarietà ai lavoratori dell’aeroporto civile “V. Florio” e invitiamo l’intera cittadinanza a battersi per l’immediata dismissione dell’aeroporto militare di Birgi e la riconversione delle sue strutture a usi civili per fare della nostra provincia una terra al servizio della pace e non della guerra.

FUORI LA GUERRA DALLA STORIA!
NO ALLE BASI MILITARI!
NON CI SONO GUERRE GIUSTE!

Coordinamento per la Pace – Trapani

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.