Giù le mani dalla Rotonda

L’amministrazione Dipasquale ha deliberato una “concessione all’Associazione Movimento Azzurro” per la realizzazione di una “Oasi centro storico” nella Rotonda Maria Occhipinti. L’oasi altro non sarebbe che un chiosco di circa 6 metri quadrati, da adibire a panineria, con tanto di attrezzature, veranda, cessi chimici. Il tutto per “riqualificare il centro storico e creare nuova occupazione”. (testuale).

La Rotonda è da sempre un luogo di socialità, uno dei pochi, nel centro storico di Ragusa superiore; qui i bambini giocano senza il rischio di finire sotto una macchina, gli anziani trovano delle panchine, e, da alcuni anni, ragusani e immigrati abitanti tutti in questa zona, convivono tranquillamente in questo spazio.

Questo ha dato fastidio ai bacchettoni e a quanti cercano di far leva su paure, diffidenze e razzismi per promuovere campagne contro i migranti che creerebbero condizioni di insicurezza e degraderebbero il centro storico.

La Rotonda ha semmai bisogno di un’illuminazione adeguata, magari di qualche albero per un po’ d’ombra estiva, di qualche gioco per i bambini. Se però non si vuole investire per migliorarla, che almeno la si lasci stare così com’è.

Il chiosco che si vuol realizzare rappresenta un modo per privatizzare uno spazio pubblico, facendone allontanare gli abituali frequentatori. Un regalo a un movimento, sorto a Ispica qualche anno fa da una costola del partito del sindaco, uno dei tanti enti fiancheggiatori dei partiti di maggioranza, gli stessi partiti che hanno provocato il degrado del centro storico e ora si presentano con la truffa del suo recupero.

Per questi motivi dobbiamo impedire lo scippo della Rotonda ai cittadini.

Mercoledì 15 giugno, alle ore 19, presidio di protesta

alla Rotonda per fa sentire la voce di chi dissente dalle politiche dell’amministrazione sul centro storico.

Gruppo Anarchico di Ragusa

Via G. B. Odierna, 212 – www.sicilialibertaria.it – info@sicilialibertaria.it

Rotonda Maria Occhipinti - Ragusa

Questa voce è stata pubblicata in Attività e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.