Comitato “Giù le mani dalla Rotonda”

Lunedì 20 giugno, alle ore 19, si sono incontrati presso la Rotonda “Maria Occhipinti” di Ragusa diversi cittadini contrari alla decisione dell’amministrazione comunale di autorizzare nel belvedere ragusano una cosiddetta “Oasi centro storico“, ovvero la messa in opera di un punto di ristoro (panineria) più altre strutture ad esso collegate e concernenti le attività del Movimento Azzurro.
I presenti all’incontro hanno ribadito la necessità che la Rotonda rimanga un luogo di incontro fra cittadini, famiglie, piccoli e grandi, come è sempre stato, mentre la nuova destinazione d’uso decisa dall’amministrazione ne stravolgerà completamente la natura, comportando, inoltre, per la zona, forti problemi di viabilità e di ordine pubblico. La Rotonda subirà una sorta di privatizzazione che escluderà i cittadini ragusani, non solo gli abitanti del quartieri, dalla fruibilità del sito.
I presenti si sono dunque costituiti in comitato, denominatosi Comitato “Giù le mani dalla Rotonda”, e intraprenderanno immediatamente una raccolta di firme per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sta accadendo e nello stesso tempo indurre l’amministrazione comunale e il sindaco a revocare la delibera emessa il 23 dicembre scorso.
Decisioni di questo genere non si possono prendere sulla testa dei cittadini. La Rotonda Maria Occhipinti merita interventi di valorizzazione a basso impatto, che ne migliorino la funzione di luogo d’incontro e di balcone sugli iblei, a disposizione di tutti.

Comitato “Giù le mani dalla Rotonda”

Ragusa, 20-6-2011

MODULO RACCOLTA FIRME

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.