SOLIDARIETÀ AL TEATRO COPPOLA DI CATANIA

La Federazione Anarchica Siciliana esprime la sua piena solidarietà agli occupanti del Cantiere dell’Ex Teatro Coppola di Catania. Non possiamo non essere che felicemente solidali alla luce della repressione della quale sono stati colpiti negli ultimi anni gli spazi sociali occupati che in Sicilia e in Italia avevano restituito un fermento culturale libero dai condizionamenti delle istituzioni e del capitale. Non possiamo non essere che specificamente solidali rispetto alle particolari scelte organizzative, adottate dagli occupanti, basate sull’autogestione della struttura e delle attività in un clima di unanime condivisione senza gerarchie. Riteniamo che questa occupazione sia una rivendicazione culturale politica e sociale di alto spessore e coraggio in un periodo in cui la finta crisi che ci stanno imponendo dall’alto vorrebbe invece renderci  tutti indifferenti alla cultura e all’arte, mortificando sempre di più l’autodeterminazione degli individui e delle comunità.
Vogliamo manifestare la nostra solidarietà a L’Arsenale – Federazione Siciliana delle Arti e della Musica per le attività che ha svolto fin dalla sua nascita in un percorso che ha ispirato l’attuale occupazione del Teatro Coppola.
Il lavoro di questi artisti siciliani è stato rivolto alla salvaguardia e alla valorizzazione del potenziale artistico e culturale siciliano per sprovincializzarlo e valorizzarlo al di fuori dei circuiti istituzionali e privati. Un impegno da sostenere e condividere.

Federazione Anarchica Siciliana

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.