La biografia di Jean Meslier

Novità Edizioni La Fiaccola

La biografia di Jean Meslier

 

Agli inizi dell’estate del 1729 morì, nel più grande segreto, il prete ardennese Jean Meslier, da quarant’anni curato nella stessa parrocchia. La sua morte non fu segnata sul registro parrocchiale. Il suo corpo venne inumato al di fuori della terra consacrata dalla Chiesa.

Questo curato era un apostata: prete di giorno, ateo barbaro la notte; alla sua morte lasciava un corposo manoscritto in cui attaccava non solo la religione cristiana, ma tutte le religioni, schiacciando con rabbia le pretese di tutte le chiese del Mondo. Soprattutto dimostrò il legame che univa i re, i nobili e i preti, e propose che ci si sbarazzasse di tutti i potenti, dispiacendosi anche per l’assenza di generosi assassini che la facessero finita dei Cesari…

Questo libro è una viva presentazione della vita e dell’opera di Jean Meslier.

 

Thierry Guilabert, Le veridiche avventure di Jean Meslier (1664-1729). Curato, ateo e rivoluzionario. Prefazione di Michel Onfray. Biblioteca libertaria. Pagg. 160, euro 13. In uscita a giugno.

 

Ancora in catalogo: Jean Meslier, Il testamento. Le ultime volontà di un prete ateo, comunista e rivoluzionario del ‘700. Pagg. 249, euro 9.

 

Richieste, pagamenti e contributi vanno indirizzati a: Giovanni Giunta, via Tommaso Fazello 133, 96017 Noto (SR). Tel. 0931 – 894033. Conto corrente postale n. 78699766.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.